INFOTECH
Caratteristiche

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il chiodo può ancorarsi a qualsiasi pneumatico o calzatura, che sia nuovo oppure usato e a prescindere dalla presenza di fori. Si può inserire sia in pneumatici normali che in pneumatici antineve, se si vuole la massima sicurezza anche nelle lamelle. Utilizzare i chiodi quando le condizioni del terreno sono o possono diventare scivolose aiuta a salvaguardare l’incolumità delle persone.

I chiodi possono essere montati da chiunque, utilizzando un’attrezzatura semplice, veloce ed economica. Non e’ necessario l’ausilio di personale specializzato.

Il veicolo o la calzatura guadagnano in termini di sicurezza. Sarete pronti a percorrere qualsiasi strada senza alcun timore. Il chiodo può essere agevolmente rimosso dalla sua zona d’ancoraggio e successivamente rimontato, anche se dovessero esserci sassolini che ostruiscono la vecchia sede. E’ possibile decidere il numero di chiodi da inserire nel pneumatico o calzatura per poi aumentarli o diminuirli, realizzando così una chiodatura personalizzata.


COSTRUZIONE DEL CHIODO

La punta, la cui dimensione dipende dalle applicazioni del chiodo, è detta mordente ed è realizzata in tungsteno. Il tungsteno è un metallo duro molto resistente alla corrosione. I due corpi sono assemblati tramite saldobrasatura con una solida lega di argento.

Mediante un trattamento speciale, il chiodo viene rivestito da una sostanza dorata, nera o argentata così che lo pneumatico possa accogliere il chiodo e non considerarlo un corpo estraneo ma parte di essa. Questo trattamento rende il chiodo ancora più resistente all’usura.